Spesso i nostri clienti ci domandano come poter conoscere dov’ è collegata la fase all’interno dell’apparecchio. Questo, a meno di non aprirlo (e anche una volta fatto, i colori dei cavi non sempre corrispondono alle nostre aspettative), è possibile scoprirlo con un tester, possibilmente digitale.
Innanzi tutto occorre scollegare tutti i cavi dall’apparecchio al quale desideriamo conoscere la posizione della fase elettrica, poi occorre collegarlo a rete senza massa e accenderlo, lasciarlo in stand by non è sufficiente.
Ora prendete il tester e misurate la tensione alternata presente tra l’impianto di terra di casa vostra e la massa elettrica dell’apparecchio. Memorizzate il valore.
Ora girate la spina nella presa elettrica e ripetete l’operazione. Dove avete letto il valore più basso, questo, corrisponde a lla corretta messa in fase dell’apparecchio.Ripetete le operazioni a tutti gli apparecchi. Ricordatevi di ricollegare le masse precedentemente scollegate, e dopo ripristinate i vari collegamenti!
Molto probabilmente, se l’impianto non era già in fase, scoprirete un miglioramento inaspettato dal punto di vista del microcontrasto, della dinamica generale e della ricostruzione ambientale.